Commemorazione dei defunti in musica

Il 2 novembre è il giorno che, nel nostro calendario, è dedicato alla commemorazione dei defunti.

Mettere in parole e musica le emozioni legate al lutto

Le emozioni legate alla morte di qualcuno sono difficili da esprimere. Rimaniamo spesso senza parole e non riusciamo a comunicare il nostro stato d’animo o la nostra vicinanza al dolore per la perdita di qualcuno. La tradizione letteraria e musicale anche recente, però, possono aiutarci a comunicare il nostro stato d’animo o a farci evocare il ricordo dei nostri cari defunti.

Amy Lee – Speack To me

In occasione del 2 novembre, giornata dedicata alla commemorazione dei defunti, voglio consigliarti una canzone scritta e interpretata da Amy Lee, intitolata Speack to Me, che a mio avviso è un valido esempio di testo e arrangiamento che ben si prestano per la commemorazione dei defunti.

AMY LEE - Speak To Me (Official Music Video)

La canzone prodotta per il film del 2017 La voce della pietra, racchiude al suo interno parole struggenti che descrivono l’amore e il ricordo per una persona cara defunta.
Il testo è ricco di frasi che ben esprimono le emozioni tipiche del lutto e del dolore per la perdita di una persona cara.

Commemorazione dei defunti: le parole

Durante il lutto e la commemorazione dei defunti, le parole sono importanti perché ci aiutano a comunicare il nostro sentire agli altri.

Se nella società contemporanea non abbiamo più gli strumenti adatti per esprimere i nostri sentimenti, i testi di canzoni, le poesie e la letteratura ci vengono in aiuto. Possiamo farci ispirare da queste fonti per trovare le parole più adatte a esprimere le nostre emozioni.

Cliccando qui potrai leggere il testo completo della canzone Speack to me di Amy Lee, in inglese e nella traduzione in italiano.

parliamo di morte mathias mocci il progettoMathias

è nato a Cagliari (1988).
Si è laureato in Storia, critica e organizzazione delle arti e dello spettacolo all’Università di Parma con una tesi sulla tanatologia e la morte nell’età contemporanea. Si è poi specializzato con un Corso di Alta formazione in Cinema documentario e sperimentale presso l’Università di Parma e la Cineteca di Bologna Oggi si occupa di videomaking e cultura dell’immagine audiovisiva, digital communication e studio e diffusione di tematiche legate alla tanatologia e alla cultura gotica.
Ha fondato il progetto online Parliamo di morte.
Collabora con Il Rumore del Lutto.
È fondatore con Martina Massarente del progetto Gotico Digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
parliamo di morte canale youtube