Tanatologia: Come parlare di morte?

La Tanatologia: etimologia e significato

Il termine tanatologia deriva dal greco thanatos, che significa morte, e logos, che significa discorso.
Dunque, con tanatologia , in italiano indichiamo tutti i discorsi che riguardano la morte e il morire.

Questo tipo di riflessioni derivano da eterogenei punti di vista afferenti a diverse discipline che, in base al loro orientamento, studiano la morte focalizzando l’attenzione su determinati aspetti.

Un termine ombrello

Il panorama delle discipline che si occupano di morte e morire è molto vasto e, spesso, convivono assieme delle discipline molto diverse tra di loro.
Alcune si occupano di elementi fisici e oggettivi, mentre altre si focalizzano sul pensiero e su concetti più astratti.

Tutte, però, ci aiutano a conoscere meglio il particolare momento della vita che riguarda la morte e il morire e quelle che sono le ricadute sull’individuo.

Ne parliamo nel video.

MORTE: come parlarne? Scopriamo la Tanatologia! | Parliamo di Morte
Come parlare di Morte? Video su youtube

La medicina per molto tempo si è occupata di morte per studiarne le cause, determinare la fine della vita e ritardarne la comparsa.
Ancora oggi è la disciplina che maggiormente si occupa della morte e soprattutto del morire.

Altre discipline, invece, si sono focalizzate sul pensiero, come ad esempio la filosofia. Altre sulle costruzioni simboliche, come la religione, o i rituali , come l’antropologia.

Si può, dunque, parlare di morte tramite l’utilizzo di varie diverse discipline che ci aiutano a comprenderne la complessità e a riflettere su eterogenei aspetti.

Per approfondire:

Se vuoi approfondire il tema della tanatologia, ti suggerisco la lettura del fondamentale libro di Marina Sozzi dal titolo Reinventare la morte, introduzione alla tanatologia, edizioni Laterza 2009.

parliamo di morte mathias mocci il progettoMathias

è nato a Cagliari (1988).
Si è laureato in Storia, critica e organizzazione delle arti e dello spettacolo all’Università di Parma con una tesi sulla tanatologia e la morte nell’età contemporanea. Si è poi specializzato con un Corso di Alta formazione in Cinema documentario e sperimentale presso l’Università di Parma e la Cineteca di Bologna Oggi si occupa di videomaking e cultura dell’immagine audiovisiva, digital communication e studio e diffusione di tematiche legate alla tanatologia e alla cultura gotica.
Ha fondato il progetto online Parliamo di morte.
Collabora con Il Rumore del Lutto.
È fondatore con Martina Massarente del progetto Gotico Digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
parliamo di morte canale youtube