Stecchiti e censiti: un libro per parlare del morire con ironia.

Stecchiti e censiti: l’enciclopedia illustrata di tutti i modi in cui si passa a miglior vita è il titolo del monumentale libro di Michael Largo pubblicato 2007 (in Italia nel 2008 edito da Antonio Vallardi Editore )

Una strana e interessante Enciclopedia.

Il libro è alquanto curioso. Siamo davanti, infatti, a una vera e propria enciclopedia illustrata contenente tutti i modi in cui si passa a miglior vita. Un lavoro immenso, che ha occupato l’autore per ben 10 anni nella documentazione di tutte le cause di morte dell’età contemporanea.

Dopo una breve introduzione, in cui si riflette sulla morte nella contemporaneità, si passano in rassegna le cause di morte in ordine alfabetico. È davvero sorprendente come moltissime cose che compiamo quotidianamente e, spesso, senza nessun pensiero, possono essere cause di morte.
Ogni voce è accompagnata da foto o illustrazioni, dalla descrizione della vicenda che ha portato alla morte dell’individuo e dal numero di decessi registrati.

Come ci suggerisce l’autore, che nel Settecento le cause di morte erano meno di 100, mentre oggi se ne registrano molte di più. L’evoluzione tecnologica e la nuova società contemporanea, infatti, nonostante abbiano indubbiamente migliorato molti aspetti della vita, hanno anche introdotto nuovi modi di morire.

Il testo, nonostante la sua ironia, ci offre dati accuratamente documentati sui modi di morire della storia passata e contemporanea.

Non soltanto cause di morte.

All’interno della pubblicazione di Michael Largo, nella parte finale, ci sono descritti anche usi e costumi legati alla cultura funebre e una raccolta di epitaffi.

Lo sguardo dell’autore sulla morte sembra così a 360 gradi, non parlando esclusivamente dei modi in cui si può morire, ma anche dell’impatto che queste morti hanno avuto con la società.

stecchiti e censiti michael largo parliamo di morte
Stecchiti e censiti: l’enciclopedia illustrata di tutti i modi in cui si passa a miglior vita
Michael Largo , 2008 , Antonio Vallardi Editore

Riflettere sulla morte con il sorriso

Il libro Stecchiti e censiti riflette sul tema della morte in modo forse inconsueto, regalando al lettore un sorriso sopratutto legato all’apparente assurdità di alcune cause di morte.

Il lettore è guidato a scoprire i modi più strani e impensabili che possono causare la morte degli individui, dimostrando come la morte è una presenza costante nelle nostre esistenze e che può avvenire anche per cause apparentemente innocue.

Il libro lo puoi acquistare cliccando qui.

parliamo di morte mathias mocci il progettoMathias

è nato a Cagliari (1988).
Si è laureato in Storia, critica e organizzazione delle arti e dello spettacolo all’Università di Parma con una tesi sulla tanatologia e la morte nell’età contemporanea. Si è poi specializzato con un Corso di Alta formazione in Cinema documentario e sperimentale presso l’Università di Parma e la Cineteca di Bologna Oggi si occupa di videomaking e cultura dell’immagine audiovisiva, digital communication e studio e diffusione di tematiche legate alla tanatologia e alla cultura gotica.
Ha fondato il progetto online Parliamo di morte.
Collabora con Il Rumore del Lutto.
È fondatore con Martina Massarente del progetto Gotico Digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
parliamo di morte canale youtube