Il progetto Parliamo di Morte

parliamo di morte mathias mocci il progetto

Sono Mathias, l’autore principale del progetto Parliamo di Morte e degli articoli di questo Blog.

Il progetto Parliamo di Morte nasce nel marzo 2013, subito dopo la discussione della mia Laurea Magistrale in Storia, critica e organizzazione delle arti e dello spettacolo presso L’Università di Parma, dal titolo La morte nell’età contemporanea tra occultamento, ostentazione e estetizzazione.

Il passato

Già in fase di scrittura, analizzando il dibattito critico su tema tanatologico, era emersa la necessità di ritornare a parlare di morte e morire in contesti sociali condivisi.

Per questo gli strumenti digitali contemporanei possono ben servire a veicolare determinati messaggi e costruire una community.

Inizialmente il progetto è partito come progetto youtube, con la pubblicazione di alcuni video a tema tanatologico. Il progetto iniziale non ebbe, per svariati motivi, troppo seguito e, negli anni, è stato accantonato per essere poi ripreso sotto un altro nome.

Parliamo di morte logo

Il presente del progetto Parliamo di Morte

Oggi, nel 2019, con nuove consapevolezze tecniche e teoriche, ho deciso di dare nuovamente vita al progetto Parliamo di Morte.

L’argomento ha suscitato, fin da subito, molto interesse. Per questo era necessaria la creazione strutturata online.

Parliamo di Morte è oggi presente online con questo blog, con un canale youtube dedicato, con un profilo instagram e con pagina e gruppo facebook.

La creazione di un luogo di incontro, condivisione e riflessione sul tema della morte può trovare terreno fertile online, riunendo persone lontane ma accomunate da interessi comuni.

Il futuro

Attraverso la scrittura di post, realizzazione di video e video interviste, consigli letterari e analisi di opere d’arte, si vuole offrire spunti di riflessioni sul tema della morte, del morire, e di tutto ciò che concerne il fine vita.

Torna in alto
parliamo di morte canale youtube